Prosegue la missione a Panama: approvata la mia proposta di redigere un rapporto sullo stato dell’arte della cooperazione giudiziaria

Prosegue la mia missione a Panama. Oggi si è svolto un importantissimo incontro della Commissione per gli Affari politici, per i diritti umani e per la sicurezza, Commissione di cui faccio parte sin dall’inizio di questo mandato.

Tra le questioni affrontate, particolare attenzione è stata dedicata al tema migratorio. Inoltre, ho ribadito l’importanza di rinsaldare i legami della cooperazione nella lotta alla criminalità organizzata e la necessità di creare un quadro giuridico comune, che ad oggi ancora manca.
Per questo, ho proposto di redigere un vero e proprio rapporto sullo stato dell’arte della cooperazione giudiziaria, rilanciando su temi importanti quali l’estradizione e la lotta al terrorismo.

Mi auguro che questo rapporto possa diventare il cavallo di battaglia dell’Assemblea congiunta tra parlamentari latino americani ed europei.
La mia proposta è stata largamente sostenuta e approvata ed ora passerà all’Ufficio di presidenza.
Ovviamente per me sarebbe un grande onore esserne il relatore. Prosegue senza sosta la nostra battaglia in difesa dei diritti e della legalità.

Check Also

Difendiamo i Mapuche e le loro libertà

A 14 anni dalla sua entrata in vigore, l’Unione Europea sta per rinnovare l’accordo di ...