domenica , 23 settembre 2018

Laboratori Territoriali in MoVimento LAB#9

FINANZIAMENTI EUROPEI PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE

Il nono ‘Laboratorio Territoriale in MoVimento’, il nostro workshop sui Fondi europei, affronta il tema dei “Finanziamenti europei per progetti di inclusione sociale: il Fondo Sociale europeo (FSE) e gli strumenti collegati per l’occupazione, la formazione e l’integrazione sociale.
Gli utenti potranno intervenire nel dibattito in tempo reale grazie a Twitter, dove sarà possibile twittare con gli hashtag #FondiAmoLab e #LTM. Spetterà come sempre alla dottoressa Adriana Calì, esperta di Fondi europei, introdurre i lavori ed accompagnare gli interventi dei diversi relatori. La parola passerà poi alla dottoressa Maria Fabiani, esperta presso la Commissione europea DG Occupazione e Affari Sociali, che affronterà, nel corso della prima parte del Laboratorio, gli aspetti generali legati al Fondo Sociale europeo. Sarà dedicato ampio spazio alle domande degli utenti e alle relative risposte.
La seconda parte dei lavori sarà completamente dedicata ai progetti per l’occupazione e la mobilità dei lavoratori che verranno presentati da Dario Manna, Capitale Lavoro SpA, Responsabile Progetti Europei della Città metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento Formazione Lavoro. Ad illustrare poi gli esempi di buone pratiche dall’Europa sarà Adriana Calì che passerà in rassegna diversi progetti di cooperazione. I nostri laboratori sono diventati una straordinaria realtà. Un punto fermo, una certezza per tutti quei cittadini che vogliono ampliare il loro bagaglio di conoscenze, in materia di Fondi europei, e confrontarsi con esperti della materia. Un’esperienza che voglio senza dubbio proseguire, con sempre maggiore entusiasmo e dedizione per permettere ai cittadini di poter avere le opportunità che meritano.

 

Programma

ore 18,30
– Presentazione lavori

ore 18,40
– Aspetti generali Fondo Sociale europeo
– Spazio domande

ore 19,30
– Progetto europeo, l’occupazione e la mobilità dei lavoratori
– Spazio domande

ore 20,30
– Esempi di buone pratiche dall’Europa (progetti di cooperazione)

ore 20,50
– Chiusura lavori Laboratori 2018
– Ringraziamenti e saluti

Check Also

foto per post

Premio Sacharov, un onore per me aprire il secondo giorno dell’evento per il trentesimo anniversario

“What counts in life is not the mere fact that we have lived. It is ...