sabato , 23 giugno 2018

Laboratori Territoriali in MoVimento LAB#9

FINANZIAMENTI EUROPEI PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE

Il nono ‘Laboratorio Territoriale in MoVimento’, il nostro workshop sui Fondi europei, affronta il tema dei “Finanziamenti europei per progetti di inclusione sociale: il Fondo Sociale europeo (FSE) e gli strumenti collegati per l’occupazione, la formazione e l’integrazione sociale.
Gli utenti potranno intervenire nel dibattito in tempo reale grazie a Twitter, dove sarà possibile twittare con gli hashtag #FondiAmoLab e #LTM. Spetterà come sempre alla dottoressa Adriana Calì, esperta di Fondi europei, introdurre i lavori ed accompagnare gli interventi dei diversi relatori. La parola passerà poi alla dottoressa Maria Fabiani, esperta presso la Commissione europea DG Occupazione e Affari Sociali, che affronterà, nel corso della prima parte del Laboratorio, gli aspetti generali legati al Fondo Sociale europeo. Sarà dedicato ampio spazio alle domande degli utenti e alle relative risposte.
La seconda parte dei lavori sarà completamente dedicata ai progetti per l’occupazione e la mobilità dei lavoratori che verranno presentati da Dario Manna, Capitale Lavoro SpA, Responsabile Progetti Europei della Città metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento Formazione Lavoro. Ad illustrare poi gli esempi di buone pratiche dall’Europa sarà Adriana Calì che passerà in rassegna diversi progetti di cooperazione. I nostri laboratori sono diventati una straordinaria realtà. Un punto fermo, una certezza per tutti quei cittadini che vogliono ampliare il loro bagaglio di conoscenze, in materia di Fondi europei, e confrontarsi con esperti della materia. Un’esperienza che voglio senza dubbio proseguire, con sempre maggiore entusiasmo e dedizione per permettere ai cittadini di poter avere le opportunità che meritano.

 

Programma

ore 18,30
– Presentazione lavori

ore 18,40
– Aspetti generali Fondo Sociale europeo
– Spazio domande

ore 19,30
– Progetto europeo, l’occupazione e la mobilità dei lavoratori
– Spazio domande

ore 20,30
– Esempi di buone pratiche dall’Europa (progetti di cooperazione)

ore 20,50
– Chiusura lavori Laboratori 2018
– Ringraziamenti e saluti

Check Also

IMG_6313

Armi autonome letali: quando Terminator diventa realtà

“Ero l’uomo giusto al posto giusto al momento giusto”. Queste le parole di Stanislav Petrov, ...