venerdì , 15 dicembre 2017

Conferenza Alto livello UE-UA, è necessario cambiare il nostro modello di cooperazione

IMG_1265

Oggi ho preso parte alla Conferenza di Alto Livello Unione Europea – Unione Africana al Parlamento Europeo. Un’occasione per ribadire la nostra posizione, ben lontana dai soliti slogan vuoti di proposte a cui siamo stati abituati negli anni. La partnership UE – UA non può limitarsi a un rapporto ipocrita, paternalista o di facciata, oggi meno che mai: è necessario cambiare il nostro modello di cooperazione per renderla veramente adeguata a creare sviluppo e benessere, antidoti fondamentali per prevenire i rischi di radicalizzazione jihadista e fondamentalista, così come il fenomeno delle migrazioni di massa dovute a instabilità, guerre, sfruttamento, cambiamenti climatici. A questo deve essere orientato un vero “piano Marshall” per l’Africa, non certo ad essere un’occasione di lucro per i soliti colossi dell’imprenditoria.

Dobbiamo affrontare i problemi del continente e quelli comuni parlando non solo con i governi, sempre più attratti dall’aggressiva presenza cinese, totalmente indifferente al tema della democrazia e dei diritti umani, ma soprattutto con le popolazioni, con i giovani: come diceva il Mahatma Gandhi dobbiamo essere noi in primis il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Il tempo del “business as usual” deve finire ora.

E come sempre in questi anni, io e tutto il MoVimento siamo e saremo in prima linea: basti pensare all’importantissimo rapporto sulla responsabilità sociale d’impresa a firma del mio amico e collega Ignazio Corrao, al lavoro operato sul tema dei minerali di conflitto insieme a Tiziana Beghin e al nostro fortissimo impegno comune sui diritti umani. Con coerenza e serietà continueremo a lottare affinché i diritti di tutti prevalgano veramente sui profitti di alcuni. Questo è il MoVimento 5 Stelle!

Check Also

Tallinn, l’Ue ha bisogno di maggiore democrazia partecipativa

Nel mio intervento a Tallinn, durante i lavori della Conferenza interparlamentare Ue-Stati nazionali (COSAC), ho ...