#Chiedilo a Juncker

#CosaDomandereste a Jean-Claude #Juncker?

Cari amici attivisti M5S e non, mercoledì pomeriggio prossimo il candidato (candidato unico peraltro, secondo la migliore tradizione di larghe intese tra PPE-S&D-ALDE) alla Presidenza della Commissione Europea, l’ex premier lussemburghese ed ex Presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker, farà visita al nostro gruppo, l’EFDD, per uno scambio di opinioni politiche in vista del voto sulla sua investitura previsto per la prossima plenaria a Strasburgo.

Ho già in mente diverse domande ben precise da porgli, in particolare la sua posizione su molti punti del nostro programma (eurobond, fiscal compact, riorientamento della PAC aumentando gli incentivi per i consumi interni ecc.), sebbene tema di conoscere già le risposte… inoltre vorrei chiedergli esplicitamente se riterrà prioritario, durante il suo mandato, l’aumento della partecipazione diretta dei cittadini all’interno dei meccanismi decisionali europei e come pensa di raggiungere tale obiettivo.

Ma seduti al mio e al nostro fianco dovete esserci anche voi mercoledì, perché io e gli altri 16 della delegazione siamo soltanto i punti terminali della nostra rete. Per questo chiedo la vostra opinione: cosa vorreste chiedere a #Juncker?

Le 2-3 domande più condivise e interessanti entreranno a far parte della lista definitiva che gli sottoporrò (ovviamente saranno a priori escluse quelle meramente offensive o generiche).

Aspetto numerosi suggerimenti: la vostra partecipazione è importante per la nostra riVoluzione democratica!


P.s. alla fine ne abbiamo potuta porre solo una a testa, ho scelto la più votata sulla mia pagina FB: la sua posizione e il suo impegno reddito di cittadinanza. Ha confermato che lui personalmente è a favore ma, con la classica strategia da politico di mestiere, ha rinviato la decisione ai Parlamenti nazionali… purtroppo temo che non potremo aspettarci sorprese in positivo nei prossimi 5 anni.

Check Also

Il debito odioso come strumento di equità sociale

Qualche tempo fa un ragazzo della provincia di Avellino mi ha chiesto, inviandomi un messaggio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *