Sul Lago del Salto per l’apertura dei campionati europei di Wakeboard 2018

wakeboard2018

Acrobazie, allenamento, coordinazione, impegno, passione… adrenalina! Questo è il Wakeboard IWWF ragazzi!

E in questi giorni i più bravi rider del nostro continente hanno preso ufficialmente residenza al Lago del Salto, in provincia di Rieti, dove abbiamo il piacere di ospitare oltre 120 atleti da 16 diverse nazioni per i campionati europei 2018 IWWF Europe & Africa Cable Wakeboard & Wakeskate Championships. 

Sono orgoglioso di dirvi che questa è la più partecipata edizione della storia di questo bellissimo e giovane sport, nato dall’incontro dello sci nautico con lo snowboard! Uno sport che da alcuni anni include anche ragazzi e ragazze disabili, regalando loro emozioni e sorrisi.

È stato un grandissimo piacere e onore, per me, aprire ufficialmente questa edizione, la prima ad aver ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, in un luogo a dir poco magico: un lago dove natura, storia e tradizioni incontrano innovazione, adrenalina e sport. 

Un territorio, il Cicolano, che fa parte della mia vita e del mio cuore, visto che l’ho conosciuto per la prima volta quando avevo solo 8 mesi e che da 32 anni continuo a trascorrervi estati e inverni indimenticabili.

Grazie a tutti gli organizzatori, grazie alla federazione italiana FISW e a quella europea, grazie agli sponsor che hanno permesso questo fantastico campionato ma grazie soprattutto al mio grande amico Claudio Ponzani, fondatore del CNVS Lago del Salto, per aver messo idee, energie, cuore e impegno quotidiani per vincere l’agguerrita concorrenza e portare i campionati nel nostro paese! Una grande occasione di crescita per tutto il movimento sportivo in Italia e per dei territori meravigliosi che, a pochi km da Roma, aspettano solo di essere conosciuti.

In bocca al lupo a tutti gli atleti che ci delizieranno con tricks e salti mortali in questi giorni. 

E, naturalmente, che vinca il migliore!

Check Also

18871233_10212727948971167_227120031_n

Il mio tour nel Lazio, in Toscana e nelle Marche

Il tour che mi ha portato nel Lazio e in Toscana, dal 24 al 28 ...