domenica , 23 settembre 2018

Al via la quarta edizione di FondiAmo: Risorse in MoVimento, il workshop sui Fondi europei

4th Workshop: ' FondiAmo, ressources in Mouvement '

FondiAmo: Risorse in MoVimento”, il Workshop sui Fondi europei, giunto alla sua quarta edizione, è diventato una straordinaria realtà.

Il mio obiettivo è raggiungere il maggior numero di cittadini possibile.

Sì, perché il Workshop rappresenta un momento di formazione e informazione importante per continuare a dare risposte concrete su un tema tanto delicato quanto importante quale quello dei fondi europei.

Un’esperienza che prosegue tutto l’anno anche in Italia, grazie ai laboratori che si tengono a livello locale.

In questa edizione di FondiAmo i partecipanti potranno non solo approfondire le proprie conoscenze ma diventeranno essi stessi protagonisti della ‘tre giorni’ attraverso i lavori di gruppo.

Un evento organizzato grazie al gruppo EFDD e volto ad affrontare sia gli aspetti generali e il funzionamento dei Fondi europei, con l’aiuto della Dottoressa Adriana Calì, esperta della materia, sia i principali programmi europei di interesse per Eell: dal ‘Programma UIA, Urbact Innovative Action’ passando per il ‘Programma Creative Europe’ ed ‘Europa per i Cittadini’ sino al ‘Programma Interreg- Cooperazione territoriale’.
Anche in questo caso a descrivere i progetti saranno esperti del settore e funzionari della Commissione Europea che seguono nelle proprie unità i programmi in questione.

Tra le tante novità di questa quarta edizione la consegna, a tutti i partecipanti, di una pubblicazione: ‘L’Ufficio Europa nel mio Comune’.
Una guida sintetica ed efficace per accompagnare i lettori, pagina dopo pagina, nel labirinto dei Fondi europei, indicando loro la strada da seguire per costruire e gestire un ufficio dedicato a questa materia nei propri Comuni e per cogliere appieno tutte le opportunità che derivano dai Fondi stessi.

Fare politica significa anche questo: mettersi al servizio dei cittadini e aprire le porte delle istituzioni, diffondere le informazioni e renderle fruibili per dare a tutti le opportunità che meritano.

Check Also

foto per post

Premio Sacharov, un onore per me aprire il secondo giorno dell’evento per il trentesimo anniversario

“What counts in life is not the mere fact that we have lived. It is ...